Trogoletto’s Twins
Stato di fatto
I due appartamenti gemelli si trovano nel centro storico di Genova a 20 metri di distanza dai palazzi nobili di Via Garibaldi. In questo contesto urbano di mixitè sociale e architettonica si colloca una palazzina di 5 piani risalente al medioevo.
I primi due livelli dell’edificio ospitano due appartamenti, di 50 metri quadrati ciascuno, pressochè identici per distribuzione degli spazi, entrambi bisognosi di una corposa ristrutturazione atta al consolidamento strutturale e al miglioramento distributivo.
Le criticità principali riguardavano le condizioni del solaio in legno risalente alla costruzione, la distribuzione inefficace degli spazi e la dimensione ridotta dei bagni.
Progetto
Il progetto agisce su alcuni punti fondamentali: dotare gli appartamenti di due camere, ottimizzare lo spazio del soggiorno e ricavare un bagno confortevole.
Con tale scopo abbiamo disposto le due camere nella zona Nord e abbiamo suddiviso lo spazio restante tra soggiorno e bagno.
Per ottimizzare lo spazio e creare un effetto di dilatazione capace di far percepire lo spazio come più ampio abbiamo disegnato un setto obliquo che partendo dall’ingresso si piegasse sino a raggiungere la parete laterale. Questo elemento ospita la cucina affacciata sul soggiorno e nel bagno diventa una nicchia triangolare perfetta per una comoda doccia.
Durante i lavori in cantiere, nel rimuovere i controsoffitti ammalorati e l’intonaco distaccato, sono emerse le travi portanti del solaio e l’antico muro in mattoni al primo piano; dopo un accurata pulizia e un consolidamento necessario si è scelto di mantenerli a vista come testimoni della storia dell’edifico.