Diagonale
In questa ristrutturazione ci siamo confrontati con un tema particolarmente attuale: il vivere contemporaneo in strutture realizzate più di un secolo fa. Questo appartamento, situato in Circonvallazione a monte, a Genova, risale ai primi del ‘900 e la sua struttura spaziale rispecchia il vivere di quel periodo; zona giorno di grandi dimensioni e con finiture di pregio, zona notte e servizi tecnici (cucina compresa) ritagliati in piccoli ambienti. I primi rivolti verso la strada, a nord ovest, mentre gli spazi piccoli e maltagliati verso sud, con vista sulla città e sul monte di Portofino.
L’intervento ha quindi soverchiato l’impianto dell’appartamento, invertendo la zona giorno con la zona notte. Le due aree sono separate da una lunga diagonale (attrezzata con una cucina a scomparsa) che attraversa la sala da pranzo ed il soggiorno. Per la nuova zona giorno si è deciso di creare un ambiente contemporaneo, lavorando sulla pulizia delle linee. Le finiture di pregio sono state invece mantenute nella zona notte, a sottolineare la differenza di intervento.
La nuova direttrice viene accentuata dalla presenza di un elemento illuminotecnico installato a soffitto e dall’orditura del nuovo parquet. Queste linee accompagnano il visitatore dall’ingresso sino alla sala la quale, attraverso le sue porte finestre a tutta altezza, crea una continuità percettiva con il paesaggio esterno.
Stato
Completato
Anno
2018
Dimensioni
125mq
Luogo
Genova
Incarico
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.
Fotografie
Anna Positano
Committente
Privato
Impresa
Zena Costruzioni s.r.l.
Allestimento
Cucina - llabb architects
Libreria - llabb architects
Bagni - Fratelli Villa
Parquet - Effebi Parquet
Illuminazione- Comoli Ferrari