Ex Ferrovia Marmifera
Il progetto di valorizzazione del tracciato dell'ex ferrovia mira a rinvenire le tracce degli elementi ancora leggibili che compongono la storia di questo territorio mettendoli a sistema. L'obiettivo è quello di offrire una nuova centralità lineare basata su un asse polivalente dedicato alla mobilità sostenibile, al verde e allo spazio pubblico.
Quello che proponiamo è un sistema integrato di mobilità lenta e progetto di paesaggio; un parco lineare configurato come un vero e proprio sistema di relazioni che si snodano lungo il suo scorrere coinvolgendo le eccellenze presenti al contorno.
Un nastro che attraversa diversi paesaggi, talvolta aperto verso ampie prospettive, talaltra trattenuto tra quinte urbane o arboree, delimitato da una cordonata continua e “architettonica” variamente declinata che diventa ove necessario limite o seduta, caratterizzato da calcestre naturale stabilizzato scandito da inserti lapidei, il cui ritmo si addensa in prossimità delle polarità, impreziosendo i nodi più significativi.
L'asse diventa elemento di narrazione della cultura materiale e immateriale del luogo, fornendo supporto per nuove forme espressive connesse alle tradizioni marmifere, partendo dalla possibilità di ricollocare parte del parco sculture comunale in un'ottica di valorizzazione delle opere, fino a poter immaginare interventi site- specific, installazioni multimediali, spazi informali per eventi e performance en plein-air.
Program
Nuovo parco lineare a mobilità lenta
Site
Carrara
Competition
Recupero Ex Ferrovia Marmifera
Team
llabb architects + dodi moss + Neo studio