Intersezioni
L’appartamento si trova in un palazzo anni ’70, con vista panoramica su Genova. Lo stato di fatto con cui si è dovuto confrontare il progetto derivava da un frazionamento di un’unità abitativa in due unità distinte. Questo portava gli ambienti ad essere poco funzionali e non organizzati gerarchicamente.
Punti di forza della casa: la grande terrazza esterna, su cui si aprono quattro porte finestre, e una geometrica regolarità dell’impianto planimetrico.
Il concept di progetto si è sviluppato dall’individuazione di due direttrici perpendicolari. Una direttrice partiva dall’ingresso e traguardava tutta la zona giorno, l’altra la tagliava perpendicolarmente segnando il passaggio da spazio interno ad esterno. Per evidenziare la forza di queste linee, il progetto ha voluto evidenziare alcuni setti e la loro intersezione.
La parete della zona pranzo diventa curva ed annulla lo spigolo, porta lo sguardo verso il fondo della zona giorno e verso l’esterno. Il setto della zona giorno diventa parete di accento che richiama attenzione, con due porte scorrevoli a scomparsa a tutta altezza. La seconda azione di progetto è quella della compressione e dilatazione. Si passa dallo spazio stretto dell’ingresso al respiro della zona giorno, allo spazio stretto del corridoio e delle porte, al respiro delle camere e dello studio. Una terza azione operata dal progetto è quella della continuità: ogni spazio può essere utilizzato come estensione di una funzione. Questo concetto vale sia per gli spazi esterni che per quelli interni: la terrazza diventa estensione diretta del soggiorno o della zona pranzo.
Caratteristica principale della casa rimangono le intersezioni: gli incroci di travi e pilastri, di setti e travi le conferiscono un suo segno materico ed estetico. Il varco tra soggiorno e zona pranzo viene evidenziato da una cornice in ardesia posata di piatto: uno stacco materico che suddivide concettualmente gli spazi e le funzioni.
Stato
Completato
Anno
2018
Dimensioni
135 mq
Luogo
Genova
Incarico
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.
Committente
Privato
Impresa
Zena Costruzioni s.r.l.
Fotografie
Anna Positano
studio llabb
Allesimento
Cucina - Veneta cucine
Bagni e pavimenti - Fratelli Villa
Pavimenti - Effebi parquet
Illuminazione - Genoalamp
Falegnameria - Santo Carlino
Serramenti e porte - BG porte