Sequences
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La tensione tra gli spazi è un tema a cui lo studio ha sempre dedicato molta attenzione. Questi, posti in sequenza, devono essere anticipati senza essere svelati. Devono essere divisi, eppure uniti. La percezione di questi deve essere dicotomica.
Lo spazio architettonico deve essere scoperto, esplorato, non deve svelarsi con uno sguardo.
L’appartamento appartiene ad un giovane professionista che si divide tra Milano e Genova, sua città d’origine. Questo affaccia, attraverso sei grandi finestre a sud, mentre una finestra di minori dimensioni è esposta ad est. Seppur l’impostazione planimetrica di partenza fosse molto diversa, è apparsa subito interessante la sequenza delle sei finestre sullo stesso prospetto. Queste sono infatti scandite in modo estremamente regolare.
Le finestre diventano elemento chiave, fil rouge del progetto. Poste in sequenza, incorniciate da spessi imbotti in legno di rovere, si susseguono da un lato all’altro dell’appartamento senza ingombri. La regolarità di questa lineare scansione rende lo spazio percettivamente più grande. Il sole, attraverso le finestre ed i suoi imbotti in rovere, disegna ombre nette e mutevoli, ad esaltare le geometria dell’intervento.
Due lunghi tendaggi scorrono a coprire interamente la parete finestrata, catturando la luce e diffondendola in modo ovattato nell’ambiente.
La necessità di realizzare una sola camera da letto ha permesso di sviluppare una zona giorno ariosa, a cui si accede direttamente dall’ingresso. La cucina, lineare, è parallela alla parete delle finestre, mentre gli arredi sono ad esse perpendicolari, al fine di assecondarne ed accentuarne la scansione.
Zona giorno e zona notte sono divise da una parete funzionale dalla forte caratterizzazione espressiva. Questa, rivestita in grès Verde Alpi Lucido (Cedit), ospita due grandi porte scorrevoli esterne a dividere la zona giorno dalla zona notte e dal disimpegno di accesso al bagno. Le porte presentano due semicerchi in vetro opalino che, quando non in uso, definiscono un cerchio traslucido. ll marmo, attraverso il vetro opalino, appare come fosse una luna verde. La finitura del vetro conferisce un aspetto lattiginoso alla luna e la sua percezione cambia a seconda della distanza dell’osservatore. Più ci si avvicina più sfumano i dettagli della trama del marmo.
Quando le porte sono in funzione lasciano spazio ad un vano ricavato nella parete funzionale che ospita il televisore ed una libreria. Il televisore può essere traslato in avanti così da poter continuare ad utilizzarlo anche a porte non in uso.
A contrasto con la lattiginosa leggerezza delle zone giorno e notte, il bagno è caratterizzato da toni più drammatici e da giochi di riflessi. Il rivestimento è infatti in grès effetto marmo
Saint Laurent (Marazzi), alleggerito da un mobile bagno realizzato rigorosamente su disegno, in rovere.
Gli armadi e gli spazi di immagazzinamento sono stati realizzati su misura e sono caratterizzati da scelte neutrali di materiali e colori, così da lasciare più spazio espressivo ai complementi d’arredo. Questi si dividono tra pezzi contemporanei, pezzi che hanno fatto la storia del design e pezzi di modernariato scandinavo, studiati, insieme al colore di fondo dei due vani, in un attento equilibrio cromatico.
The tension between spaces is a theme to which the studio has always devoted much attention. These, placed in sequence, must be anticipated without being revealed. They must be divided, yet united. The perception of these must be dichotomous.
The architectural space must be discovered, explored, not revealed at a glance.
The flat belongs to a young professional who divides his time between Milan and Genoa, his home town. It faces south through six large windows, while a smaller window faces east. Although the starting plan was very different, the sequence of the six windows on the same elevation immediately appeared interesting. These are in fact scanned in an extremely regular manner.
The windows become a key element, a fil rouge of the project. Placed in sequence, framed by thick oak frames, they follow one another from one side of the flat to the other without clutter. The regularity of this linear scansion makes the space perceptually larger. The sun, through the windows and oak upholstery, draws sharp, changing shadows, enhancing the geometry of the intervention.
Two long curtains run to cover the entire windowed wall, capturing the light and diffusing it softly into the room.
The need to create a single bedroom has made it possible to develop an airy living area, accessed directly from the entrance. The kitchen, which is linear, is parallel to the wall of windows, while the furnishings are perpendicular to them, in order to support and accentuate their scanning.
The living and sleeping areas are divided by a functional wall with a strong expressive character. This, covered in Verde Alpi Lucido (Cedit) stoneware, houses two large external sliding doors dividing the living area from the sleeping area and the access corridor to the bathroom. The doors have two opaline glass semicircles that, when not in use, define a translucent circle. The marble, through the opaline glass, looks like a green moon. The finish of the glass gives the moon a milky appearance and its perception changes depending on the distance of the observer. The closer one gets, the more the details of the marble texture blur.
When the doors are in place, they leave space for a compartment in the functional wall that houses the television and a bookcase. The television can be slid forward so that it can continue to be used even when the doors are not in use.
In contrast to the milky lightness of the living and sleeping areas, the bathroom is characterised by more dramatic tones and plays of reflections. The wall covering is in fact marble-effect stoneware
Saint Laurent (Marazzi), lightened by a custom-made bathroom cabinet in oak.
The wardrobes and storage spaces have been made to measure and are characterised by neutral choices of materials and colours, so as to leave more expressive space for the furnishings. These are divided between contemporary pieces, pieces that have made design history and Scandinavian modernist pieces, designed, together with the background colour of the two compartments, in a careful chromatic balance.
Stato
Completato
Anno
2022
Dimensioni
60 mq
Luogo
Milano, Lombardia
Team
Studio llabb
Incarico
Progetto di interior design
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Committente
Privato
Foto
Anna Positano
Gaia Cambiaggi