Depth

L’appartamento, situato nel centro di Milano, aveva già una distribuzione interessante, anche se poco espressiva. Con interventi mirati, abbiamo ottimizzato gli spazi, creando una comunicazione dinamica tra di essi.

La zona giorno si sviluppa lungo un asse diagonale in tre ambienti: dall’ingresso/cucina si passa alla zona pranzo, che conduce al soggiorno, affacciato su una terrazza. L’isola della cucina, caratterizzata da listelli verticali in rovere e un top in gres effetto cemento, attira lo sguardo e crea un punto di fuga verso la camera da letto, dove una nicchia ospita un pezzo d’arte.

La cucina, lineare e interrotta da una porta-finestra verso un balcone tecnico, ha un elemento a ribalta per ampliare il piano di lavoro. Un’apertura circolare porta luce e offre una vista sulla città, creando una tensione geometrica tra la linearità della cucina, la diagonale della parete e il cerchio.

La zona pranzo funge da ambiente di passaggio verso il soggiorno, dove la parete di fondo ospita una libreria in rovere con spazi di immagazzinamento e una scrivania a scomparsa. La libreria è leggera, realizzata in tondini bianchi smaltati, con una scansione orizzontale che accentua la profondità dello spazio.

Le pareti dell’ingresso espongono opere d’arte in sequenza, accentuando il susseguirsi degli spazi. L’arredo è leggero, in forme e colori, per un ambiente armonioso e ampio.

Il bagno, con una grande doccia doppia, ha un mobile lavabo in rovere e uno specchio circolare che crea contrasto con le linee nette. Lo specchio, su binario, scorre per accedere all’immagazzinamento retrostante.

Lo studio presenta una lunga scrivania sottofinestra per il lavoro simultaneo dei proprietari, con una cabina armadi chiusa da una porta scorrevole giallo senape, che aggiunge un tocco vivace. Un divano letto rende l’ambiente adatto anche come camera degli ospiti.

Stato

Completato

Anno

2023

Dimensioni

80 mq

Luogo

Milano, Lombardia

Team

Studio llabb

Incarico

Progetto di interior design

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori

Committente

Privato

Foto

Anna Positano

Internillabb80mq